Installazioni

E’ un parallelepipedo in calcestruzzo di 2 x 2 x 2,8 m, caratterizzato da un ingombro volumetrico di circa 9 mc, un eccellente ...

¬ CONTINUA

I risultati del progetto RIBART

Le installazioni realizzate con i moduli WAFEER® sono stati oggetto di una borsa di studio nell’ambito dell’Avviso Pubblico 19/2009 “Ritorno al Futuro – Borse di Ricerca” P.O Puglia FSE 2007 – 2013 – Asse IV – Capitale Umano. Il progetto denominato “Ricerca di nuovi materiali e forme innovative per la realizzazione di barriere artificiali sommerse in acque costiere, ai fini del ripopolamento ittico e del contenimento dell'erosione costiera, attraverso la valutazione sul campo delle diverse tipologie di prodotto” (RIBART) è stato svolto dal dott. Cataldo Licchelli, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento nella persona del prof. Sebastiano Vilella in qualità di tutor di ricerca, e dell’azienda METHODO Scientific Consulting con il dott. Giuseppe Scordella in qualità tutor aziendale.

Le osservazioni subacquee effettuate sulle installazioni studiate, hanno registrato la presenza di numerose specie ittiche di particolare interesse commerciale che è stato anche possibile documentare in video.

Tali indagini, seppur limitate nel tempo e nello spazio, avvalorano gli effetti potenziali prospettati in fase progettuale.

 

wafeer

Contatti

METHODO SCIENTIFIC CONSULTING
Cell +39 320.7673766
Fax +39 0832.1831064